Un Mondo Infinito...i Libri

A_REPLY
Cronache marziane, Ray Bradbury
view post Posted on 27/7/2007, 16:41P_QUOTE

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 06:54

Scritto da Ray Bradbury tra il 1946 e il 1950, "Cronache marziane" illustra tutte le tappe che hanno portato gli uomini alla conquista e poi all'abbandono del pianeta Marte. Attraverso una narrazione a tratti poetica, Bradbury ci conduce su questo mondo ignoto, quasi fiabesco. E' la storia dell'incontro/scontro fra due civiltà e due maniere di intendere la vita e l'universo.
E' un libro pieno di emozioni, ricco di spunti di riflessione e scritto benissimo. Forse il miglior libro di Bradbury. Lo consiglio a tutti :)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
Luca Buzzi
view post Posted on 25/9/2008, 19:28P_QUOTE

Utente cancellato

L'ho letto in tre giorni al mare e mi è piaciuto molto per il misto di humour e tragicità. Indimenticabile il racconto dei membri della Seconda spedizione che vengono rinchiusi in manicomio!

view post Posted on 15/7/2009, 10:17P_QUOTE

Novizio del bibliomondo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 10:38

Cronache Marziane è uno di quei libri che si può definire senza timori di smentita un capolavoro. Difficile da definire nel suo genere, normalmente viene definito "fantascienza", perchè si parla di un futuro e di viaggi spaziali, in realtà di fantascienza ha poco e sarebbe più giusto affiancarlo al genere fantastico. Infatti è ovvio fin da subito che Bradbury non ha nessuna intenzione di creare qualcosa di "scientificamente verosimile" (che poi è almeno in parte l'obbiettivo della science fiction). Le storie sono quasi delle fiabe, Marte è quasi un luogo simbolico, come un'isola che non c'è o una Avalon. E così i racconti sono simbolici e alla fine non raccontano altro che l'uomo, nella sua essenza, nel suo reagire se trasportato in un ambiente del tutto ignoto, nel suo incontro con qualcosa di estremamente diverso. E a tutto ciò va aggiunto che il libro è impreziosito dalla grande bravura narrativa di Bradbury, in alcuni punti la sua prosa è così bella da sembrare poesia pura.
I racconti sono legatio tra loro da un filo molto sottile che si "inspessice" solo verso la fine, ciò potrebbe togliere un po' di coinvolgimento nelle varie vicende, ma in compenso da un vero e proprio senso di completezza al romanzo. Sembra di osservare un grande mosaico in cui ogni racconto è un tesserina che, per quanto bella anche da sola, insieme alle altre va a formare uno splendido disegno
Un libro da leggere assolutamente, anche se la fantascienza non vi piace, perchè, ripeto, questa non è fantascienza.

image

Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzi che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, e intorno non c'è nessun altro, nessun grande, voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere nel dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia.

J. D. Salinger, The Catcher in the rye (Il giovane Holden)

Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

Un uomo che non ha pensieri individuali è un uomo che non pensa.

Oscar Wilde

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 27/7/2007, 16:41

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin designed by
phpBB.