Un Mondo Infinito...i Libri

A_REPLY
Le cronache di Narnia, C. S. Lewis
view post Posted on 25/3/2007, 22:28P_QUOTE

Bibliofolle

Group: Member

Status: Utente anonimo

beh in realtà non sono tornati bambini, solo che in paradiso per dar l'idea del benessere era forse ideale vedere tutti arzilli e giovani :P
Ho finito Narnia. 1150 pagine circa.... Sono molto perplessa. Il racconto che mi è piaciuto di più è stato Il viaggio del veliero. E' stato il più avventuroso e fantasioso, anche se tutto il libro è molto fantasioso ma è molto lento, tropo lento, una velocità adatta ai più piccoli. ma la lunghezza del libro è adatta ai più grandi, non so in quanti sotto i 10 anni resisterebbero fino alla 1150° pagina :D.
L'ho già detto sopra, ma il difetto più grande che ha è che è un libro ispirato alla Bibbia. Non tanto per il fatto della Bibbia, anche io sono molto cattolica e credo fermamente in tutto quello che l'autore stesso ha voluto sottolineare con le cronache di narnia, ma per il fatto che se volevo leggere la Bibbia leggevo la bibbia, non le cronache di narnia. Sembra un po' come trovare le note di una canzone in un'altra. Sa di qualcosa fuori posto, un plagio, una copiatura. Si capisce che è una cosa cercata, che è stato scritto apposta, era lo scopo dello scrittore, ma a me questo scopo non è piaciuto perchè poteva inventarsi qualcosa di nuovo e non ricalcare proprio le stesse cose:P
Se si vuole comunque spiegare ai bambini cosa è la creazione, il diavolo che tenta e seduce, il Dio che aiuta, perdona fa sentire bene, e pure l'apocalisse e cosa c'è dopo la morte, allora si, questo èun libro adatto. E' più semplice della Bibbia, più immediato e essenziale. E' scritto come una favola, tra personaggi fantasy come centauri, castori parlanti, fauni, spiriti degli alberi, giganti, nani, streghe cattive, re e regine buoni, armadi magici, sedie stregate, e lampioni chen ascono in mezzo a un bosco....
Mia figlia ha visto il film e vuole provare a leggerlo, lungi da me la tentazione di fermarla. Proverà e deciderà cosa fare lei. Il libro è di qualità senza dubbio, leggere e sognare è bello, e i gusti sono gusti :)

Purtroppo il Signore degl ianelli non sono riuscita a leggerlo, mi sono arresa dopo le prime 20 pagine perchè già avevo perso il filo :D Però prima o poi ce la farò, se mi impunto lo so che ce la faccio !!

imageS.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/4/2008, 17:13P_QUOTE

master of ninja

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 17:44

io quando vedo sto libro in biblioteca mi spavento perchè è molto grande

image

[IMG]image[/IMG]

image

image

image

image

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/4/2008, 11:46P_QUOTE

onore, volontà, coraggio, forza e saggezza

Group: Sommo Bibliotecario

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/11/2009, 20:04

eh non c'è male, ma considera che (se è quello a volume unico) racchiude ben sette libri

(Vice) Admin di:
image

Utente di:
image

image

image

In rete:

My bookshelf

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/4/2008, 13:01P_QUOTE

master of ninja

ah ecco perchè

image

[IMG]image[/IMG]

image

image

image

image

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/4/2008, 17:33P_QUOTE

"Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare." Mark Twain (1835-1910), scrittore americano.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 23:05

L'ho letto dopo aver visto il film, che non mi aveva entusiasmato granché, come sempre nei film ci sono grossi tagli che non ti fanno apprezzare la storia.
Non lo paragono al "Signore degli Anelli" perché secondo me e lontano anni luce, ma "Le cronache di Narnia" hanno il fascino della favola e mi sarebbe piaciuto leggerlo all'età giusta, lo avrei apprezzato ancora di più.

"Non pretendo di piacere ma di essere rispettata"
image Filosofia Pura

image image

image

image

imageimage

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/4/2008, 18:46P_QUOTE

master of ninja

io ho visto solo il film che mi è piaciuto

image

[IMG]image[/IMG]

image

image

image

image

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/8/2009, 10:13P_QUOTE

Kinghiana doc!

Status: Utente anonimo

Una noia mortale. Nessuna curiosità di vedere come va a finire perché la storia è piatta e non ha appeal. I personaggi, poi! Psicologia inesistente, sono degli stereotipi caratteriali (il capo, la giocherellona, etc.).
Moralismo distribuito e destra e a manca, pesante e inutile, cristianesimo neanche troppo mascherato. L'ho letto in gran parte, ma ritengo sia solo una perdita di tempo. Inoltre, il fatto che sia stato scritto per bambini non basta a giustificare uno stile scialbo ed elementare: basta confrontarlo con altra letteratura per l'infanzia per rendersene conto. E i commentini interni del narratore onnisciente? Insopportabili.
Un libro inqualificabile, perché se fosse dequalificante sarebbe già dargli un parere. L'unica storia carina è Il leone, la strega e l'armadio...forse perché il film era sufficientemenete riuscito. (ho visto anche Il principe Caspian, che era brutto quanto il libro).

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
66 replies since 12/11/2005, 11:49

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin designed by
phpBB.
Adapted for ForumFree.net by